Hai una Polaroid vintage in casa? Ecco quanto può valere oggi

Se in casa hai una Polaroid vintage potresti guadagnare un bel gruzzoletto. Nel corso degli anni queste macchine fotografiche sono cambiate e ancora oggi c’è chi è amante del genere e può trovare dei modelli che integrano anche la tecnologia. Ma sono quelle “vintage” che effettivamente hanno un valore notevole. Ed ecco di quali modelli si tratta e cosa ne determina il valore.

Le fotocamere Polaroid vintage di valore

Fra le fotocamere Polaroid di valore ci sono la SX-70 più accessori che vale oggi 122 euro. Prima della Instax c’era questa macchina fotografica, la prima istantanea al mondo. Per sviluppare delle foto con questa macchinetta ci volevano alcuni minuti (e non istanti come avviene oggi). La seconda è invece la Zeldzame Polaroid SX-70 Land Camera Sonar OneStep oro.

Immagine selezionata

Questa oggi vale 135 euro. La rende speciale la placcatura a 24 carati. È stata prodotta nel 1977 per il 40° anniversario della Polaroid. Ancora oggi all’asta rende felici i collezionisti. Ancora, la Polaroid SX-70 Land Camera Alpha 1 che vale oggi 160 euro. Chi ama la fotografia vintage non può perdersela.

È stata realizzata nel 1972 ed era dotata di una borsa in vera pelle. Il modello era a pellicola integrale classica. Il valore sale di più per altri modelli di macchina fotografica Polaroid che potresti avere ancora in casa, specie se avevi un parente appassionato di questi gioiellini che hanno fatto la storia delle foto.

Altri modelli di Polaroid vintage che possono valere una fortuna

La Polaroid 110A con otturatore/obiettivo tedesco vale ben 350 euro. La caratteristica di questo modello è che si può regolare il tempo e l’apertura sul rullo diretto della pellicola. Questa funzionalità la rende più performante rispetto agli altri modelli. Ma vale nettamente di più un altro modello di Polaroid vintage.

Immagine selezionata

Ben 420 euro per la 120 Pathfinder che disponeva di una luce del flash lampeggiante e di una borsa inv era pelle. È stata prodotta nel 1960 ed è la versione giapponese della 110A. Insomma, la lista di macchinette fotografiche Polaroid che potrebbero valere una fortuna è davvero lunga. Chi ama la fotografia o il brand le pagherebbe queste cifre.

Ma ovviamente ci sono diversi fattori che incidono sul valore di una macchina fotografica. Non possiamo dire che un modello valga unicamente un dato prezzo perché concorrono a determinarlo diversi elementi che vedremo nel prossimo paragrafo. Quindi, prima di vendere una macchinetta fotografica Polaroid, dovresti saperlo per evitare anche degli errori.

Cosa considerare quando vuoi vendere una Polaroid vintage

Le macchine fotografiche Polaroid vintage si dividono in tre categorie: fotocamere con pellicole in rullo, Pack Film e fotocamere con pellicola integrale. Quelle a rullo sono state le prime prodotte fino al 1970 e sono molto eleganti anche da collezionare. Le Pack Film sono le ideali per i fotografi professionisti.

Immagine selezionata

Quelle a pellicola integrale sono molto famose perché appunto permettono di stampare in modo istantaneo le foto senza attendere, dopo aver immortalato lo scatto. Anche oggi molti modelli sono così. Il valore di una fotocamera vintage del genere dipende anche dal suo funzionamento. Ovviamente se funziona ancora, varrà di più.

Anche nel caso in cui non funzionasse, avere tutti i documenti e la confezione originale, fa salire il valore di tutta la macchina fotografica. Quindi, bisogna considerare tutti questi aspetti prima di decidere di mettere in vendita questi gioiellini che hanno fatto la storia della fotografia nel mondo e che tanti collezionisti o amanti del genere vorrebbero possedere.

Conclusione

C’è sempre più la voglia di collezionare ciò che è antico, ciò che ha fatto la storia della nostra società: oltre a monete, banconote, orologi, macchine da scrivere, macchine per cucine, tessere telefoniche, in tanti hanno la passione per la fotografia e tutto ciò che ruota attorno a questa vera e propria arte.

Immagine selezionata

Quindi sono molto ricercate le macchine fotografiche, specie quelle della Polaroid, brand che ancora oggi lancia sul mercato dei modelli molto ambiti non solo dagli amanti della fotografia ma anche dai giovanissimi che hanno la passione per gli scatti (che poi pubblicano anche sui social). Insomma, se in cantina abbiamo delle vecchie Polaroid, potremmo guadagnare una bella cifra.

Si può arrivare anche a più di 400 euro per una vecchia macchina fotografica ma ovviamente il valore cambia se lo strumento funziona o se abbiamo documenti e confezione originale. I collezionisti di macchine fotografiche sono davvero molto interessati così come i fotografi che magari le espongono nelle vetrine dei loro negozi.

Lascia un commento