La matematica è indubbiamente una delle materie scolastiche più detestate e temute dai bambini, ma anche gli adulti spesso faticano a risolvere certi calcoli. Addizioni e sottrazioni possono sembrare semplici, ma operazioni più complesse possono creare problemi, persino alle persone più intelligenti.
Recentemente, si sono diffusi online quiz e test matematici molto stimolanti che mettono a dura prova anche chi era bravo in matematica a scuola. Spesso, la fretta nel rispondere può essere controproducente e portare a un risultato errato.
Ad esempio, nel calcolo 10 x (1 + 1), la risposta più immediata non è quella giusta. È necessario riflettere e, soprattutto, rispolverare le regole della matematica e dell’aritmetica per risolvere correttamente il quiz. Ripetere queste regole permetterà di risolvere sempre bene qualsiasi enigma matematico si presenti, anche il più difficile.
Quanto fa 10 x (1 + 1): la risposta più immediata non è quella corretta
Quando ci si trova di fronte a un quiz matematico come questo: 10 x (1 + 1), l’approccio iniziale potrebbe essere quello di rispondere rapidamente, con la prima risposta che viene in mente. Senza riflettere, però, la risposta potrebbe non essere quella giusta, anzi, quasi sicuramente si finirà per dire 11.
Ovviamente, 11 non è il risultato di questo calcolo. Si potrebbe banalmente svolgere l’operazione nell’ordine in cui si presenta ed essere convinti di ragionare correttamente, ma non è affatto così. Anche i bambini delle elementari sanno che non è così che si risolvono queste operazioni, soprattutto se ci sono le parentesi.
La risposta più immediata a 10 x (1 + 1) non è affatto quella giusta. Per risolverlo correttamente (e così anche calcoli simili), è necessario rispolverare le regole dell’aritmetica. Solo così si eviteranno errori e, anzi, si sarà sempre sicuri di dare la risposta giusta in qualsiasi quiz, anche molto difficile.
Come risolvere il quiz 10 x (1 + 1)
Il quiz 10 x (1 + 1) ha una sola risposta corretta, ovvero 20. Come si arriva a questo risultato? Ebbene, bisogna seguire delle regole che probabilmente sono state insegnate già alle scuole elementari, ma che forse sono state dimenticate. Seguendole, si risolveranno sempre bene questo genere di quiz.
Si tratta delle regole del PEMDAS: questo acronimo sta per P = parentesi; E = esponenti; MD = moltiplicazioni e divisioni (da sinistra a destra) e AS = addizioni e sottrazioni. Significa che bisogna seguire questo ordine di priorità quando si svolgono i calcoli in un quiz matematico o in un’operazione matematica.
Così facendo si otterrà ovviamente il risultato 20. Infatti, bisognerà svolgere prima la parentesi (1 + 1) che fa 2 e poi svolgere la moltiplicazione, quindi 10 x 2 che fa chiaramente 20. Quindi non bisogna svolgere un’operazione nell’ordine in cui si vedono i vari elementi, ma seguendo le regole PEMDAS.
Come si possono risolvere sempre bene i quiz matematici (anche difficili)
Quando ci si trova di fronte a calcoli e quiz matematici, anche complessi, si può essere piuttosto intimoriti. Si pensi, ad esempio, a quando i propri figli chiedono di aiutarli a fare i compiti. Ma seguendo le regole del PEMDAS non sarà così: bisogna seguire un ordine di priorità nello svolgere le operazioni.
Prima le parentesi, poi gli esponenti, poi le moltiplicazioni e divisioni e, infine, addizioni e sottrazioni. Abbiamo visto come, facendo così, il risultato di 10 x (1 + 1) faccia 20 e non 11, come erroneamente si potrebbe pensare se si svolge frettolosamente e senza riflettere questa banale operazione.
È importante, dunque, riflettere e non farsi prendere dal panico o dalla voglia di rispondere. Seguendo le regole del PEMDAS, infatti, rispondere al volo a un test matematico del genere diventerà facilissimo. Sarà quasi automatico perché la mente sarà abituata a fare questo esercizio mentale ripetendo il fondamentale acronimo PEMDAS.
Conclusione
L’operazione 10 x (1 + 1) può sembrare facilissima (e in effetti lo è), solo che spesso dare la risposta di getto potrebbe indurre a dare un risultato sbagliato. Nell’approcciarsi a questo tipo di problemi, infatti, è fondamentale avere la mente lucida e usare la logica perché il tranello è dietro l’angolo.
Basta usare le regole del PEMDAS, che indicano con precisione quali fattori calcolare prima in un calcolo e quali dopo. Solo calcolando prima i fattori nelle parentesi, poi gli esponenti, poi le moltiplicazioni e divisioni e, infine, le addizioni e sottrazioni non si rischierà mai di sbagliare, ma si darà sempre il risultato corretto.