5 consigli per mantenere un sistema immunitario forte: ecco come procedere

Come si protegge il nostro corpo dai virus, dai batteri e da altri microrganismi che possono nuocere alla salute? Grazie al sistema immunitario! Possiamo pensare al sistema immunitario come a un vero esercito, il cui compito è difendere il territorio, ovvero le cellule che formano i vari organi e apparati.

I globuli bianchi sono i soldati che entrano in azione per cercare di annientare il nemico, riconoscendo le entità estranee, cioè gli agenti infettivi, e distruggendoli il prima possibile. Se qualcosa non funziona correttamente e il sistema immunitario non opera al meglio, possono insorgere diverse malattie.

Mantenere il proprio sistema immunitario sano e forte dovrebbe quindi essere un obiettivo comune. Solo così, infatti, il corpo potrà restare in salute e resistere meglio all’attacco di batteri e virus con cui entra inevitabilmente in contatto ogni giorno. Ci sono alcuni fattori, in particolare, che debilitano il sistema immunitario. Tra questi, lo stress.

Il sistema immunitario: una visione d’insieme

Il sistema immunitario è l’arma di difesa che il nostro organismo utilizza per contrastare l’attacco di agenti patogeni come virus e batteri. Dal punto di vista fisiologico, si tratta di un insieme di cellule specializzate, tessuti e organi che collaborano per un fine comune.

Quale? Rendere il nostro corpo meno vulnerabile, proteggendolo da parassiti e microrganismi di vario genere. Oltre a virus e batteri, possiamo includere anche funghi, amebe e altri. Le cellule che costituiscono il sistema immunitario e svolgono un ruolo attivo nella difesa sono i globuli bianchi.

Questi si spostano nel sistema linfatico e raggiungono ogni parte del corpo, creando una copertura difensiva completa. Sono prodotti dal midollo osseo e, nel caso di una particolare tipologia (i linfociti T), da una piccola ghiandola chiamata timo. Il sistema immunitario interviene quando gli agenti patogeni sono già entrati nell’organismo, superando la prima barriera, ovvero la pelle.

Come funziona il sistema immunitario

I meccanismi alla base del funzionamento del sistema immunitario coinvolgono recettori, anticorpi e risposte infiammatorie. Questo mondo è tanto affascinante quanto complesso: tra le cellule immunitarie, si trovano alcuni tipi, come i macrofagi e i neutrofili, che agiscono in modo aspecifico, contro qualsiasi tipo di minaccia.

I linfociti B, invece, sono globuli bianchi capaci di produrre anticorpi specifici per determinate tipologie di agenti infettivi. I linfociti T, infine, entrano in azione attaccando le cellule dell’organismo già infette. Una curiosità sorprendente, alla base del funzionamento dei vaccini, è la cosiddetta “memoria immunologica”: il corpo ricorda i patogeni con cui è entrato in contatto, attaccandoli più velocemente in caso di infezioni successive.

L’infiammazione, anche se spesso vista come un aspetto negativo, è in realtà il segnale dell’attivazione del sistema immunitario: è, in altre parole, la principale risposta dell’organismo a un’infezione, con cui il corpo cerca di isolare e combattere gli agenti patogeni. Tutto questo è incredibile, non è vero?

Scopri come mantenere forte il tuo sistema immunitario!

Da quanto detto finora, è facile capire come sia fondamentale mantenere in forze il proprio sistema immunitario per evitare di ammalarsi. Esistono dei fattori che tendono a ridurre l’efficacia delle nostre difese immunitarie e, al contrario, delle buone strategie per rinforzarle. Scoprile nei prossimi paragrafi.

Una prima strategia utile per rafforzare il sistema immunitario è ridurre lo stress. Lo stress, infatti, favorisce la produzione di un ormone, il cortisolo, che diminuisce la funzionalità del sistema immunitario. Anche altri aspetti della nostra vita quotidiana, come l’alimentazione, possono influenzare l’efficienza del sistema immunitario.

A tal proposito, sarebbe utile consumare alimenti ricchi di vitamina C come kiwi, fragole, agrumi. Allo stesso tempo, potrebbe essere consigliabile consumare alimenti come il pesce grasso e le uova, ricchi di vitamina D. Un altro aspetto da non sottovalutare è il buon riposo: dormire circa 8 ore è fondamentale per regolare la funzionalità immunitaria.

E ancora…

Oltre a ridurre lo stress, seguire una sana alimentazione e riposare bene, anche l’attività fisica moderata e regolare, stimolando il rilascio di dopamina e altri ormoni del benessere, apporterebbe benefici all’organismo, come la riduzione dello stress e delle infiammazioni croniche, supportando, almeno indirettamente, il sistema immunitario.

Inoltre, eliminare dalla propria vita cattive abitudini come il consumo di alcol e il fumo sarebbe un toccasana per il sistema immunitario e per l’organismo in generale. Al contrario, bere almeno due litri di acqua al giorno sarebbe ottimale per stimolare la diuresi ed eliminare le tossine. Infine, ricordarsi di lavare le mani potrebbe essere un modo per ridurre il contatto con gli agenti patogeni.

Lascia un commento